A Tavola con Il Broccolo Fiolaro di Creazzo

By elisa
20 Gennaio 2024
Scroll Down

A Vicenza, nello specifico a Creazzo, si coltiva un broccolo dal sapore unico apprezzato nelle cucine di tutto il mondo, stellate e non. Di cosa si tratta? Del celebre Broccolo Fiolaro prodotto tipico del Veneto!

Questo prodotto non assomiglia né per gusto né per forma alle altre varietà di broccolo ed è pertanto una vera chicca gastronomica oltre che motivo d’orgoglio per il nostro Comune. Per trovarne le coltivazioni è sufficiente lasciare il centro del paese e dirigersi verso i Colli Berici, proprio alle spalle di GHV Hotel & SPA. In questa zona, il tipico terreno limo-sabbioso possiede delle specifiche proprietà che da oltre 1800 anni rendono unica questa Brassicacea citata da Catone il vecchio, immortalata da Goethe e apprezzata dallo Chef creatino Carlo Cracco.

A incuriosire è certamente il nome “fiolaro”. A differenza di quanto accade con molti prodotti, questo non è un riferimento geografico bensì un rimando al suo aspetto. Il termine, infatti, si riferisce ai germogli della pianta che in dialetto si conoscono come “fioi” (figli). I “fioi” rappresentano la parte migliore del broccolo e quella utilizzata per le preparazioni in cucina. Ricco di vitamine, sali minerali e calcio, è un prodotto indicato in numerose diete.

Il mese di gennaio è il periodo migliore per assaporare questa prelibatezza e nei giorni di sabato 20 (pranzo) e domenica 28 (cena) gennaio il nostro ristorante Oliver ne proporrà un menù dedicato.

Prenotazioni: events@ghvhotel.com

GHV Hotel Pranzo Cena Ristoranti Vicenza Creazzo

Evento promosso da Il Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co., Comune di Creazzo, Confcommercio Vicenza, I Ristoratori di Vicenza e con il contributo della Camera di Commercio Vicenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Via Carpaneda, 5, 36051 Creazzo, Vicenza

EN / FR

Close